• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
Attenzione! Per visualizzare le informazioni dettagliate può essere necessario navigare nei moduli/canali indicati di seguito.

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Tipo di esame: Scritto e Orale Congiunti
    Modalita' di verifica dell'apprendimento:
    Storia delle Tecniche Costruttive (ICAR/18 - 6 CFU)
    L’esame consiste in un colloquio orale di verifica sui temi trattati. La valutazione terrà conto della partecipazione alle esercitazioni settimanali svolte individualmente in aula (da remoto tramite MS Teams nei casi di frequenza a distanza) secondo le istruzioni del docente. Il giudizio globale delle esercitazioni (non media aritmetica di singoli voti) contribuirà infatti alla valutazione complessiva d’esame: per gli studenti che avranno svolto nelle modalità stabilite almeno i 2/3 di esercitazioni, la valutazione di esse sostituirà due delle tre canoniche domande d’esame, la cui verifica finale ne richiederà in tal caso una sola, implicante un’articolata risposta e pertinenti connessioni tematiche.
    Elementi di Tecnica delle Costruzioni (ICAR/09 - 6 CFU)
    Le modalità di verifica dell’apprendimento consisteranno in:
    - Instant polls e presentazioni orali delle esercitazioni;
    - Revisioni regolari dell’elaborato progettuale;
    - Esame orale finale con presentazione e discussione dell’elaborato progettuale, seguita da 3 a 5 domande riguardanti l'intero programma del corso.
    Esercitazioni ed elaborato progettuale sono obbligatori per essere ammessi all'esame orale finale. La commissione accerterà la correttezza, completezza e organizzazione di queste elaborati e valuterà la proprietà di linguaggio, grado di approfondimento e chiarezza di esposizione dello studente nel rispondere alle domande orali.
    Il voto finale (in trentesimi) sarà calcolato come segue:
    20% per le esercitazioni;
    40% per l'elaborato progettuale;
    40% per l'esame orale finale. 
  • Sostenibilità:
     

Questo corso integrato di 12 CFU intende fornire agli studenti gli elementi conoscitivi di base della complessità del costruire con particolare riferimento agli aspetti tipologici, tecnologici e tecnico-strutturali dell’organismo edilizio nei suoi processi evolutivi storici e contemporanei. Vuole essere pertanto un’introduzione generale all’ingegneria delle costruzioni attraverso l’integrazione di due discipline fondative:
- Storia delle Tecniche Costruttive (ICAR/18 - 6 CFU), tenuta dal prof. Cristiano Marchegiani, espone le principali tecniche costruttive, nella loro fenomenologia storica e in rapporto alla definizione funzionale e formale delle relative espressioni architettoniche;
- Elementi di Tecnica delle Costruzioni (ICAR/09 - 6 CFU), tenuta dalla prof.ssa Maria Giovanna Masciotta, mirata alla conoscenza delle tipologie strutturali di base nei loro aspetti progettuali e costruttivi in relazione alle caratteristiche meccaniche dei principali materiali da costruzione e alle normative vigenti nel nostro tempo.
Il Corso introduce i concetti di progetto, di prodotto e di processo che saranno poi sviluppati nei corsi specifici del percorso formativo L23 – LM24 offerto dal Dipartimento di Ingegneria e Geologia. Le due discipline costitutive del Corso prevedono una serie di esercitazioni pratiche e l’elaborazione di un elaborato progettuale finale.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram