• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
Attenzione! Per visualizzare le informazioni dettagliate può essere necessario navigare nei moduli/canali indicati di seguito.

• Lingua Insegnamento:
    italiano
  • Testi di riferimento:
    - Norme UNI: Edilizia UNI 8289-8290 e collegate
    - G. Nardi: Tecnologie dell’Architettura. Teorie e Storia - Maggioli Editore, 2008
    - Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, CittàStudi Edizioni, 2013
    - Ludovico Quaroni – “Progettare un edificio, otto lezioni di Architettura” –
    Mazzotta, Milano 1977
    • Kenneth Frampton “Tettonica e Architettura” –Skira, Ginevra-Milano
    - Richard Weston "Materiali e Forme in Architettura" - Logos, Modena
  • Obiettivi formativi:
    L'obiettivo educativo primario è quello di implementare gli strumenti metodologici e le conoscenze necessarie per il controllo architettonico e tecnologico del processo di progettazione, evidenziando l'interdipendenza tra aspetti fisici, funzionali e figurativi. Queste competenze saranno sviluppate attraverso il controllo delle relazioni tra forma, tecniche esecutive e uso appropriato dei materiali.
  • Prerequisiti:
    aver sostenuto con profitto l'esame di "Elementi di tecnologia delle
    Costruzioni" e di Scienze della Rappresentazione e Storia
  • Metodi didattici:
    Il corso si svolgerà in modo integrato tra gli insegnamenti di composizione architettonica e tecnologia architettonica.
    L'esame finale sarà rigorosamente unico e contemporaneo per i due
    insegnamenti.
    Ogni disciplina svilupperà anche seminari specifici o attività di esercitazione volte a preparare lo studente alle attività collegiali.
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame finale consisterà nella presentazione dei materiali di sintesi delle attività di progetto svolte nell'ambito del corso integrato e degli studi approfonditi sviluppati nei singoli corsi (elaborazioni intermedie).
    I materiali di sintesi finali devono mostrare il confronto e l'integrazione delle conoscenze acquisite.
    Spetterà agli studenti dimostrare le relazioni tra le due aree tematiche.
  • Sostenibilità:

Il corso integrato mira a creare la capacità di sviluppare ipotesi progettuali basate sulla coerenza architettonica e costruttiva.
A tal fine, il corso integrato prevede da un lato attività specifiche relative alle singole discipline, dall'altro fornisce ulteriori momenti di elaborazione realizzati in una forma interdisciplinare, finalizzati a perfezionare le scelte compositive e costruttive del progetto.
Tali attività si svolgeranno in particolare sulla base di un tema progettuale condiviso, con riferimento al quale verranno applicati i metodi e gli strumenti specifici di ciascuna disciplina.

Lo studente, attraverso la sperimentazione progettuale, sarà portato ad acquisire la capacità di governare il sistema di relazioni tra uso dei materiali, procedura costruttiva e risultati figurativi connessi all'architettura.
In particolare, bisogna conoscere e applicare gli strumenti metodologici e operativi necessari per rispondere, in modo adeguato, alle esigenze di progettazione architettonica e tecnologica, attraverso la gestione degli aspetti funzionali, fisici e figurativi.

Nessun avviso in evidenza

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI