E’ noto che uno degli aspetti più importanti relativi gli argomenti inerenti l’architettura, è senz’altro la scienza della rappresentazione, che, avvalendosi del disegno classico basato su regole proiettive note e ben consolidate nel tempo, permette di disegnare i suoi vari elementi, che ne costituiscono il profilo.
Ripercorrendo la storia delle varie realizzazioni umane, unitamente ai numerosi fenomeni antropologici, viene messo in evidenza come anche gli studi di architettura hanno subito momenti evolutivi che hanno coinvolto, in modo notevole e rapido, concetti teorizzati dal lontano passato.
PROGRAMMA ESTESO
PREMESSA
1. CENNI STORICI
1.1 La Scienza della Rappresentazione
1.2 L’evoluzione Tecnologica
2. GEOMETRIA DESCRITTIVA
2.1 La Prospettiva Classica
2.2 La Prospettiva su supporti Digitali
3. I SUPPORTI DIGITALI
3.1 Visualizzazione in forma Digitale.
3.2 Dalle coordinate naturali alle coordinate reali
3.3 Equazioni Parametriche
4. OPERAZIONI DI PROIEZIONE E SEZIONE
4.1 Proiezione e Sezione
4.2 Caratteristiche del Supporto Digitale
4.3 IL disegno 3D
4.4 La vista 3D
4.5 Il piano XZ
5. CLIPPING
5.1 Il clipping di Weiler – Atherton
6. STRUTTURA DI UN CAD
6.1 I codici delle entità grafiche
6.2 I contenitori delle entità grafiche
6.3 Entità grafica di base e risoluzione delle curve
6.4 Effetto molla nel disegno delle entità grafiche
7. I COMANDI fondamentali del CAD
7.1 Taglia
7.2 Estendi
7.3 Spezza
7.4 Offset
8. SUPERFICI
8.1 Riempimento di una superficie
8.2 Bucatura di una superficie
9. I SOLIDI
9.1 Solido con superfici
9.2 Solido propriamente detto o con estrusione
9.3 Rendere più leggibile gli oggetti tridimensionali
9.4 Eliminazione delle facce nascoste dal punto di vista analitico
9.5 Algoritmo del Pittore
9.6 Algoritmo Zeta_Buffer
9.7 Algoritmo per Ombreggiature
1) flat shading
2) Gouraud
3) Phong
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