Equazioni differenziali ordinarie. Successioni e serie numeriche. Calcolo differenziale e integrale per funzioni reali di più variabili reali.
Equazioni differenziali ordinarie: nozioni di base, equazioni lineari del primo ordine, equazioni del primo ordine a variabili separabili, equazioni lineari del secondo ordine a coefficienti costanti.
Successioni: limite, successioni monotone, successioni notevoli, confronto tra successioni divergenti, sommatorie.
Serie: somme parziali, comportamento, serie geometriche, serie armoniche, criteri per serie a termini positivi (confronto, confronto asintotico, rapporto, radice, integrale), convergenza assoluta, criterio di Leibniz per serie a termini di segno alterno.
Funzioni di più variabili: proprietà elementari di Rn, limiti, continuità, derivate parziali, gradiente, differenziabilità, derivate direzionali, derivate di ordine superiore, matrice hessiana, polinomi di Taylor, punti critici, punti di estremo locale libero, punti di sella, insiemi e funzioni convesse, curve (nozioni di base, equazioni parametriche, vettore tangente, lunghezza), curve di livello, funzioni implicite, punti di estremo locale vincolato, moltiplicatori di Lagrange, estremi globali di funzioni continue con dominio compatto, integrali doppi.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693