• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027
Attenzione! Per visualizzare le informazioni dettagliate può essere necessario navigare nei moduli/canali indicati di seguito.

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Dispense dei Docenti.

    GEOLOGIA APPLICATA ALL'AMBIENTE 2008 - Canuti, Crescenti, Francani - Editrice Zanichelli
    Goodman R.E. - Engineering Geology: Rock in Engineering Construction. John Wiley & Sons Inc
    Todd D.K. & Mays L.W. - Groundwater Hydrology. John Wiley & Sons Inc
    Berardi - "Fondamenti di Geotecnica", Città Studi edizioni
    Colleselli, Colombo - "Elementi di Geotecnica", Zanichelli
     
  • Obiettivi formativi:
    Fornire le competenze di base per la professione nei settori delle risorse idriche, della pianificazione, delle costruzioni e della prevenzione dei rischi.
    Per la Geotecnica gli obiettivi sono quelli di fornire agli studenti le conoscenze di base della meccanica dei terreni, dell'idraulica dei terreni, delle leggi costitutive, delle tecniche di indagine e di sperimentazione in sito e di laboratorio. Inoltre, l'insegnamento intende fornire la capacità di (1) determinare i parametri fisici e meccanici del terreno; (2) programmare ed interpretare le indagini necessarie per il progetto delle principali opere geotecniche; (3) usare in modo appropriato la terminologia della disciplina; (4) reperire e comprendere la letteratura scientifica relativa ai principali temi della meccanica delle terre ed alle sue applicazioni; (5) acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e provvedere autonomamente al proprio aggiornamento e inquadramento delle tematiche trattate.
     
  • Prerequisiti:
    Analisi matematica, Fisica
     
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede lezioni ed esercitazioni in aula, in teledidattica ed esercitazioni sul terreno. Le esercitazioni sono volte a chiarire, mediante esempi applicativi, gli argomenti sviluppati a lezione. L’obiettivo è quello di fare acquisire allo studente una familiarità con i risultati di prove in situ e di laboratorio, una capacità interpretativa degli stessi, un’abitudine alla formulazione dei problemi al contorno, un uso critico dei parametri meccanici nei casi applicativi più ricorrenti.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame si svolgerà separatamente per le due discipline integrate. Per la parte di Geotecnica è prevista una prova scritta propedeutica alla prova orale nella quale sarà stabilito un voto finale in trentesimi. Parallelamente si svolgerà la prova solo orale per Geologia Applicata. Dei due voti sarà calcolata la media aritmetica che fornirà il voto finale. Per entrambe le prove orali saranno formulate allo studente non meno di tre domande inerenti tutti gli argomenti trattati nei rispettivi corsi integrati. La prova scritta verte sulle applicazioni della geotecnica nel campo della filtrazione, della teoria del terreno come mezzo elastico e/o plastico e sulla elaborazione di prove geognostiche in situ e di test di laboratorio.
     
  • Sostenibilità:

     
  • Altre Informazioni:
    La disciplina necessita di una buona preparazione matematica e fisica. Si raccomanda la frequenza del corso
     

Il Corso di Geoingegneria si compone dei moduli di Geologia Applicata e Geotecnica. La geologia Applicata intende fornire gli elementi di base di geologia stratigrafica, strutturale e geofisica da poter utilizzare nel campo delle applicazioni ingegneristiche. La conoscenza dei materiali naturali sarà uno dei temi affrontati così come le loro caratteristiche fisico-meccaniche. Sarà data importanza agli studi sulla filtrazione nei sistemi porosi in campo mono e bidimensionale. Altro tema fondamentale sarà lo studio dei metodi di analisi della stabilità dei versanti.
La parte Geotecnica riguarderà la Meccanica delle terre, le Prove geotecniche in sito e in laboratorio e gli Elementi di tecnica delle fondazioni e opere di sostegno.

Geologia Applicata
Rischi geologici: pericolosità, vulnerabilità ed esposizione; classificazione dei rischi geologici; impatto e statistiche, valutazione dei rischi e mitigazione.
Indagini e mappe geologico-tecniche: tecniche di esplorazione geologica, indagini in situ, sondaggi e campionamento, mappatura geologico-tecnica, pianificazione delle indagini in situ. Caratterizzazione preliminare della roccia e dei terreni in situ e in laboratorio.
Proprietà di rocce e terreni per applicazioni tecniche: comportamento di diversi tipi di roccia nelle costruzioni; argilliti, arenarie e rocce associate; rocce solubili: calcari, dolomie ed evaporiti; rocce ignee plutoniche e rocce vulcaniche; rocce metamorfiche; struttura della roccia, discontinuità e faglie. Idrogeologia: proprietà idrauliche dei terreni, flusso delle acque sotterranee, falde, acquiferi e sorgenti.
Frane: classificazione, tipi, meccanismo, attività; indagini in sito; cause e fattori delle frane; tecniche di monitoraggio; opere di mitigazione e misure di riduzione del rischio. Tecniche innovative: reti di sensori wireless, termografia a infrarossi, scanner laser, interferometria radar, telerilevamento.
Esercitazioni pratiche in laboratorio geotecnico, escursioni in campo, esempi illustrativi.

Geotecnica
0 – Introduzione al corso
Peculiarità della geotecnica; Tipici problemi geotecnici
1 – Origine, costituzione e classificazione dei terreni; Formazione dei terreni; Struttura dei terreni; Relazione tra le fasi e proprietà indici; Composizione granulometrica; Limiti di Atterberg e Indici di consistenza; Sistemi di classificazione
2 – Idraulica dei terreni: Tipi di falda; Analisi dei moti di filtrazione in condizioni stazionarie; Legge di Darcy, Filtrazione monodimensionale; Coefficiente di permeabilità
3 – Stati tensionali nel terreno: Richiami sull'analisi di tensioni e deformazioni nel continuo; Principio delle Tensioni Efficaci; Stato di tensione in condizioni geostatiche ; Stati tensionali indotti da carichi in superficie (soluzioni di Boussinesq e di Steinbrenner)
4 – Meccanica delle terre: Modello elastico, modello plastico, cenni su modelli reologici complessi ; Condizioni drenate e non drenate ; Compressibilità e storia tensionale; Prova edometrica (diagrammi ed interpretazioni); Teoria della consolidazione monodimensionale (cenni) ; Criteri di rottura (Mohr-Coulomb, Tresca); Comportamento dei terreni a deformazione di taglio semplice; Prove di Taglio diretto e torsionale (diagrammi ed interpretazioni); Prove Triassiali CID, CIU, UU (diagrammi ed interpretazioni); Resistenza non drenata; Spinta delle terre (spinta attiva e passiva)
5 – Indagini in sito: Programmazione delle indagini; Sondaggi e campionamento; Principali prove geotecniche in sito
6 – Elementi di Fondazioni e opere di sostegno: Fondazioni superficiali: calcolo della capacità portante e dei cedimenti (cenni); Fondazioni su pali: tecnologie esecutive ; Principali opere di sostegno e principi di funzionamento

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram