• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano
     
  • Testi di riferimento:
    D. Halliday, R. Resnick, J. Walker - Fondamenti di Fisica - Meccanica, Onde, Termodinamica, elettromagnetismo, Ottica -Settima Edizione- Casa Editrice Ambrosiana
    D. Scannicchio, E. Giroletti - Elementi di Fisica Biomedica – EdiSES
    Materiale didattico aggiuntivo verrà fornito dal docente durante il corso.
     
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento si propone di fornire nozioni riguardanti i concetti fisici della meccanica del punto materiale, dei corpi rigidi e dei fluidi, con particolare enfasi all'ambito biomedico; saper stimare l’entità delle grandezze fisiche coinvolte nei fenomeni biologici. L'insegnamento inoltre si propone di mettere in grado lo studente/la studentessa di risolvere problemi di fisica riguardanti i suddetti argomenti. Attraverso la soluzione di esempi numerici, lo studente approfondirà infatti la propria capacità di analisi critica dei risultati ottenuti e di risoluzione dei problemi.
     
  • Prerequisiti:
    Agli studenti è richiesta la conoscenza delle nozioni di base di trigonometria, algebra e analisi matematica.
     
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali integrate da esercitazioni in aula.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si svolge con una prova scritta ed una orale.
    Se la votazione ottenuta è inferiore a 18/30 la prova non si intende superata e va ripetuta interamente.
    Se la votazione ottenuta è maggiore o uguale di 18/30 l’esame viene integrato con la prova orale. Se dopo la prova orale la votazione risulta inferiore a 18/30 l’esame va ripetuto per intero (prova scritta compresa).
    Al fine del superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare la conoscenza di tutti gli argomenti del programma del corso che saranno oggetto della prova scritta e della prova orale. Lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti nel corso. Verranno inoltre valutati: la capacità di dimostrare i principi base e di applicare la teoria ad esempi concreti, il rigore tecnologico e l'appropriatezza del linguaggio tecnico.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    L’orario di ricevimento è fissato il lunedì dalle 13:30 alle 15:30 presso ITAB, campus di Chieti SOLO PREVIO APPUNTAMENTO via mail: richard.wise@unich.it
     

Meccanica del punto materiale
Meccanica dei corpi estesi
I fluidi

Meccanica del punto materiale
Unità di misura del SI. Grandezze scalari e vettoriali. Sistemi di riferimento. Moto unidimensionale: posizione, velocità, accelerazione. Moto in due e tre dimensioni. Moto circolare. Le leggi di Newton e loro applicazione. Forza di attrito. Sistemi di riferimento inerziali. Concetto di lavoro. Lavoro di una forza. Forza gravitazionale e il lavoro della forza gravitazionale. Energia cinetica. Teorema dell’energia cinetica. Energia potenziale. Conservazione dell’energia. Forze conservative. Quantità di moto, impulso di una forza. Conservazione della quantità di moto. Urti elastici ed anelastici. Momento di una forza. Moto armonico semplice.

Meccanica dei corpi estesi
Corpi estesi. Concetto di centro di massa. Moto rotatorio e variabili rotazionali. Energia cinetica rotazionale. Momento d’inerzia. Momento di una forza. Momento angolare. Seconda legge di Newton in forma angolare. Conservazione del momento angolare. Equilibrio di un corpo rigido.

I fluidi
Massa volumica e pressione. Fluidi a riposo. Principi di Pascal e di Archimede. Equazione di continuità. Equazione di Bernoulli. Viscosità. Flusso nei tubi.

Esempi di applicazione al corpo umani dei concetti introdotti

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram