• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    M. Docci, R. Migliari, Scienza della rappresentazione. Fondamenti e applicazioni della geometria descrittiva, NIS, Roma 1992.
    M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico ed urbano, Laterza, Bari 2009.
    E. Ippoliti, Rilevare, ed. Kappa, Roma 2000.
    C. Palestini, La rappresentazione tra progetto e rilievo, ed. Gangemi, Roma 2008. 
  • Obiettivi formativi:
    Conoscenze e capacità di comprensione:
    1. Concetti di base del disegno
    2. Conoscenze fondamentali nell'ambito della rappresentazione architettonica
    3. Conoscenze di base sulla storia della rappresentazione
    Obiettivi formativi:Il Disegno è una disciplina formativa orientata alla comunicazione del pensiero grafico in divenire, applicato al progetto e all'analisi del costruito. Per raggiungere tali obiettivi gli studenti saranno indirizzati verso gli strumenti teorici e pratici necessari a comprendere, misurare, ideare e rappresentare lo spazio architettonico attraverso principi teorici e metodologie esplicative.
    Le varie componenti teorico-operative si pongono alla base della rappresentazione per l'analisi dell’esistente, e del disegno per il progetto. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza elementare dei tre modelli geometrici. Cognizioni di disegno. Dimestichezza con l’uso tecnico del computer e nozioni di disegno automatico. 
  • Metodi didattici:
    Si svolgeranno lezioni frontali con l’ausilio di slide, ed esercitazioni che gli studenti svilupperanno singolarmente in aula con il supporto degli strumenti tradizionali del disegno e del computer. I materiali prodotti (schizzi, appunti, fotografie, disegni, modellazioni, tavole tecniche, ecc.) costituiranno, insieme a quelli prodotti a casa, corredo d’esame. Sarà quindi indispensabile sottoporli a verifica periodica da parte dei docenti per essere infine consegnati all’esame nel doppio formato (cartaceo e digitale). Alle lezioni frontali si aggiungono i tempi da impiegare a casa per l’elaborazione di tre tavole geometriche il cui soggetto, da concordare col docente, è generalmente un edificio di Architettura contemporanea.
    La metodologia didattica relativa al Rilevamento è articolata in moduli, costituiti da lezioni frontali, esercitazioni e workshop tematici. Ogni lezione viene impostata da un’introduzione teorico-metodologica del professore che spiega gli argomenti e fornisce i riferimenti, le tecniche e le metodiche da utilizzare, ampliate dalle informazioni reperibili nei materiali messi a disposizione in aula e dai rimandi a supporti multimediali e siti in rete, cui corrispondono specifiche esercitazioni pratiche. Nei workshop gli studenti devono arrivare ad una sintesi degli argomenti affrontati che poi troverà definizione attraverso un lavoro finale di approfondimento tematico da svolgere autonomamente.
    Gli allievi divisi in gruppi formati da 2 a 4 persone, dovranno inoltre sviluppare un tema di studio, concordato ed elaborato sotto la guida del docente, che riassuma le conoscenze complessive acquisite nel Corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione finale consisterà nella verifica complessiva delle cognizioni teoriche relative alla Geometria Descrittiva, al Rilevamento dell’Architettura e rappresentazione, da cui scaturirà il voto finale ottenuto dalla media delle singole valutazioni.
    Nel modulo di Geometria Descrittiva sono previste, durante le lezioni, tre verifiche necessarie a comprendere il livello di apprendimento delle questioni teoriche. Inoltre saranno fissate le date di consegna di tre tavole relative ai tre modelli della Geometria applicati a un edificio di Architettura contemporanea progettato da un maestro dell’Architettura negli ultimi 40anni.
    Sono inoltre previsti incontri settimanali per revisionare i prodotti e sciogliere dubbi sulle questioni teoriche. Per ogni contatto vi è il sito: https://elearning.unich.it/course/view.php?id=142.
    La verifica dell'apprendimento del modulo di Rilevamento dell’architettura si basa sulla media delle valutazioni acquisite dallo studente in merito a: esercitazioni svolte; elaborazione del tema d’anno oggetto del workshop; prova orale individuale su argomenti svolti durante il ciclo di lezioni, in modo da definire il giusto peso valutativo dell'apprendimento grafico e di quello teorico. Gli allievi che non svolgeranno un numero sufficiente di esercitazioni dovranno sostenere una prova grafica suppletiva per essere ammessi alla prova orale. 
  • Sostenibilità:
    Parole chiave Corso:
    Rappresentazione;Disegno; Rilevamento.

    Obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile attinenti alle tematiche del corso: 4.Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti
    5.Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
    11.Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili 
  • Altre Informazioni:
    Gli allievi si dovranno dotare di tutti i materiali e gli strumenti necessari per seguire le lezioni e svolgere le esercitazioni, nonché il lavoro finale. 

Il Corso di Disegno e Rappresentazione (12 cfu), afferente al SSD ICAR 17, si pone a fondamento e supporto delle discipline in cui la rappresentazione, per l'analisi del costruito e per il disegno di progetto, costituiscono il mezzo di comunicazione grafica. Il corso si colloca tra le discipline formative del primo anno e si compone di due parti integrate: Geometria Descrittiva, Rlievamento e Rappresentazione.
Il modulo di Geometria Descrittiva svolto dal prof. Pasquale Tunzi, nel primo semestre, e quello di Rilevamento dell’Architettura svolto dalla prof. Caterina Palestini, nel secondo semestre.
I principali argomenti del modulo di Geometria:
1) Norme per il disegno tecnico
2) Metodo piani quotati
3) Doppie Proiezioni Ortogonali
4) Assonometria
5) Prospettiva
6) Ombre
Principali argomenti del modulo di Rilevamento:
1) Metodologie di Rilevamento diretto e strumentale
2) Progetto di rilevamento organizzato in base alle finalità
3) Acquisizione dati metrici e qualitativi
4) Restituzione e Rappresentazione grafica
5) Analisi grafiche e tematiche
6) Modelli di studio tridimensionali.

Il corso di Disegno e Rappresentazione A.A. 2024/2025 è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni di Geometria Descrittiva, di sussidio alla rappresentazione tecnica, e da analoghe comunicazioni teoriche ed esercitazioni operative sul Rilevamento dell’Architettura. Obiettivo del Corso è fornire agli allievi gli strumenti idonei per un'opportuna rappresentazione dell'esistente e di ciò che può essere ideato, attraverso l'ausilio dei tre modelli geometrici principali che risultano, per convenzione, quelli applicati nella rappresentazione del costruito e dell’ambiente. Le esercitazioni pratiche svolte in maniera collettiva, avranno un corrispettivo individuale che gli allievi dovranno svolgere e consegnare periodicamente al docente. Ad esse si affiancano tre tavole finali, in relazione ai tre modelli geometrici, che avranno per soggetto un edificio di Architettura contemporanea degli ultimi quarant’anni concordato col docente.
Gli argomenti teorici principali delle lezioni di Geometria Descrittiva sono: le Doppie proiezioni ortogonali; le Assonometrie; le Prospettive; le Ombre. Si esaminerà inoltre l’enunciazione delle prescrizioni operative, dei codici e delle norme da applicare al disegno dell’esistente e di progetto, al fine di far comprendere all'allievo il valore della rappresentazione tecnica, sia tradizionale, eseguita a mano, sia di quella informatica, attraverso l’uso delle scale di riduzione.

Testo di riferimento: M. Docci, R. Migliari, Scienza della rappresentazione. Fondamenti e applicazioni della geometria descrittiva, NIS, Roma 1992.
Durante lo svolgimento della parte di Geometria Descrittiva gli allievi saranno chiamati singolarmente, in tre momenti differenti del ciclo, a verificare le loro acquisizioni teoriche.
La parte di Rilevamento dell'Architettura, integrata con quella di Geometria Descrittiva, affronta le questioni relative alla conoscenza dei caratteri dell'architettura storica, attraverso i procedimenti e i metodi della misurazione e della conseguente restituzione grafica. Nel ripercorrere a ritroso il processo progettuale, le operazioni di Rilevamento consentono di rappresentare criticamente i diversi aspetti di un organismo architettonico, sotto il profilo geometrico-spaziale, dimensionale, morfologico, tecnico-costruttivo, materico, storico, stratigrafico, ecc.. L’iter operativo viene svolto attraverso una metodologia articolata essenzialmente in tre fasi: a) analisi storico-conoscitiva; b) rilievo mensorio; c) restituzione grafica.
Vi saranno lezioni teoriche ed esercitazioni che verranno sviluppate a mezzo di grafici (schizzi,
appunti, fotografie, disegni, ecc.) e costituiranno materiale d’esame.
Alle ore frontali seguono altrettante ore da impiegare individualmente per l'elaborazione di un lavoro di gruppo (composto da 2 a max 4 componenti) incentrato su un soggetto da concordare con la docente. Tale lavoro sarà sviluppato in una serie di tavole in cui si mostrerà il grado di conoscenza del soggetto.
Gli argomenti base della seconda parte sono: le metodologie del rilevamento diretto e strumentale; l’impiego dei più recenti sistemi di acquisizione tridimensionale fotogrammetrica e Laser scanner 3d; la predisposizione di un consapevole progetto di rilevamento organizzato in base alle finalità, cui seguono le restituzioni grafiche in scala, le rappresentazioni tematiche e l’analisi grafica effettuata anche con l’ausilio di modelli di studio tridimensionali.
Principali testi di riferimento: M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico ed urbano, Laterza, Bari 2009; E. Ippoliti, Rilevare, ed. Kappa, Roma 2000; C. Palestini, La rappresentazione tra progetto e rilievo, ed. Gangemi, Roma 2008.
Per meglio affrontare le diverse parti del Corso si consiglia agli allievi di dotarsi di materiale e strumenti per svolgere le elaborazioni grafiche che saranno raccolte in una cartella digitale. Tutti i materiali prodotti dovranno essere sottoposti a revisione periodica, in modo da migliorarli e da consentire all'allievo una maggiore consapevolezza dei metodi rappresentativi, e verranno consegnati al colloquio finale. Anche per i materiali prodotti nell’ambito del modulo di Rilevamento dell’Architettura vi saranno revisioni periodiche con progressivi avanzamenti e correzioni degli elaborati grafici che verranno consegnati insieme al tema d’anno, in formato cartaceo e su supporto digitale, al colloquio finale. Quest’ultimo consisterà nella verifica delle cognizioni teoriche relative a Geometria Descrittiva e a Rilevamento dell’Architettura, ossia nella spiegazione critica dei materiali prodotti presentati, e i voti di entrambi faranno media.

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